[Quick Thought] Apple e il futuro del mac gaming

Il gaming su Mac OS X è arrivato a un punto di svolta… definitivo; o diventerà – finalmente – una buona alternativa oppure morirà del tutto.
Attualmente Apple ha abbandonato le OpenGL lasciandoci (di fatto) con una versione vecchiotta (le 4.1), per concentrarsi su Metal per OSX. Peccato che molti “esperti del settore” dichiarano che le API Metal per Mac, attualmente sono ancora incomplete, rendendo difficile il porting di qualsiasi titolo. Blizzard (una delle poche che almeno ha dichiarato qualcosa a riguardo) sta già portando tutti i suoi titoli Mac, su Metal (World of Warcraft, Starcraft, Ci avete fatto caso che da giugno a oggi NON sono usciti giochi o app Metal native? Quindi se Apple dovesse dedicare, finalmente, tutte le risorse e il know-how necessario affinché le Metal diventino il nuovo standard per la grafica 3D su desktop, si potrebbe assistere a un reale rinascimento del gaming su Mac. Altrimenti sarà la sua morte definitiva e inevitabile.
Per approfondire e capire l’importanza di Metal, consiglio questa lettura.

Last but not least; una domanda nasce spontanea. Come mai le API grafiche non posso anche essere sviluppate/aggiornate da terzi? Il consorzio OpenGL potrebbe (potenzialmente) aggiornare la versione OSX delle proprie API indipendentemente da Apple? Qualcuno mi illumina?

Thelothian

About Thelothian

Amante della musica, artista digitale, padre felice, creativo (a volte), Apple-fan convinto, informatico, milanese ma non troppo, estroverso e chiaccherone… La mia vita è sempre in equilibrio tra fantasy, giochi di ruolo, arte, e la matematica rigidità delle tecnologie e dei bit. Alla fine, ciò che più mi importa, è non dimenticare l’eterno bimbo che alberga in me. Crescere ma rimanere curioso, e capace di stupirmi, esattamente come farebbe un bambino. Esattamente come faccio io, da sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code